Ragusa e dintorni

da "Viaggio in Italia", J.W.Goethe
Ragusa è stata definita da letterati e scrittori "L’Isola nell’Isola", perché il clima, la qualità della vita e il contesto socio-economico la rendono un'oasi di straordinaria bellezza e ospitalità.
Patrimonio mondiale dell'umanità e set di numerosi film, rappresenta l'incontro armonico di antiche tradizioni rurali (con le tipiche masserie, i muri a secco, le cave, gli alberi di carrubo), archeologia e suggestiva architettura barocca e ottocentesca; di sana e diffusa imprenditoria agricola (fruibile nei numerosi agriturismi presenti su tutto il territorio), gastronomia tipica e folklore. La città offre una straordinaria vivacità culturale e artistica, frutto anche della presenza di personalità del calibro di Bufalino e Quasimodo, per la letteratura, e del gruppo di Scicli, con Guccione e Sarnari, per l'arte.
Trascorrere una vacanza a Ragusa significa avere la possibilità di immergersi in tutto questo: assaggiarne i sapori, ascoltarne i suoni, goderne le bellezze paesaggistiche e artistiche. Per non parlare del caldo sole mediterraneo, che invita a rilassarsi in riva al mare, sulla sabbia fine e dorata e ad immergersi nelle calde e limpide acque delle nostre spiagge, considerate tra le più belle al mondo.
Da Ragusa si possono facilmente raggiungere i più importanti siti d'interesse turistico della Provincia: Ragusa Ibla, Modica, Scicli, Punta Secca, Sampieri, Marina di Ragusa. E per chi sceglie un soggiorno più lungo, sarà interessante scoprire l'affascinante Valle dei Templi ad Agrigento, l'intrigante Palermo, la storica Siracusa, l'imponente Etna, l'incantevole Taormina, le antiche Saline a Trapani e molto altro.
L'Aeroporto più vicino dista circa 15 Km da Ragusa, che vanta anche la presenza dell'Aviosuperficie Giubiliana e del Porto Turistico di Marina di Ragusa.
Cultura, sole, mare, spiagge, buon cibo, relax, cinema. That's Ragusa!