☰ MENU

Breve Glossario web

Di seguito, ho elencato una serie di termini che vengono utilizzati spesso in ambito di sviluppo web; l'elenco ovviamente non è completo in quanto raccoglie soprattutto quelli che ho utilizzato in home-page, per descrivere le mie competenze. Le spiegazioni hanno il fine di far comprendere a chiunque, in modo semplice e coinciso, il significato dei termini utilizzati.

Tecnologie lato client e metodi di lavoro

HTML5
Il linguaggio di marcatura html, di cui la versione 5 è l'ultima (numero di versione che non dovrebbe più cambiare) è l'unico elemento che è assolutamente obbligatorio per costruire una pagina web. Html si occupa di dare una struttura ai contenuti, cioè sostanzialmente di definire che un certo testo è un titolo (tag h1...h6), che un'altro è un paragrafo (tag p) o che una serie di informazioni fanno parte di un articolo (tag article).
CSS3
Cascading Style Sheets (CSS), o fogli di stile a cascata di cui la versione 3 è la sua ultima implementazione, è un metodo per descrivere come un documento (html, xml, svg) debba essere visualizzato. La visualizzazione può avvenire sia a monitor, che su stampante o altri dispositivi. Con i css, possiamo quindi dare un formato, un aspetto, al documento su cui stiamo operando; il documento viene letteralmente "vestito" tramite i css. Con i css è altresì possibile eseguire animazioni di vario tipo.
JavaScript (JS) - ES6
E' un linguaggio di programmazione interpretato (per differenziarlo da quelli compilati). Con JS possiamo manipolare il contenuto di una pagina html, possiamo fare richieste verso il server, possiamo modificare gli stili applicati ad una parte del documento, possiamo creare animazioni. In sostanza, con JS possiamo rendere la nostra pagina web dinamica, modificandola in funzione di determinati eventi o azioni eseguite dall'utente. Il termite ES sta per ECMAScript e si riferisce alla versione del linguaggio standardizzata e mantenuta da ECMA International. JS non ha niente a che fare con il linguaggio JAVA
Framework BootStrap
Framework di sviluppo front-end per la realizzazione più veloce di pagine web responsive, cioè adattabili a qualsiasi dispositivo e mobile-first, cioè dove lo sviluppo inizia per i dispositivi mobili e poi viene adattato per i computer desktop. In sostanza il framework è un insieme di codice html, css e js (quando necessario) che permette la realizzazione rapida di molte componeti che costituiscono l'interfaccia utente, dalla griglia a 12 colonne, all'impostazione tipografica, ai moduli per l'invio di dati, ai menù di navigazione, ai pulsanti, fornendo codice già pronto per l'utilizzo. Il framework è messo a disposizione degli sviluppatori gratutitamente.
SEO - Search Engine Optimization
L'ottimizzazione per i motori di ricerca di un sito web si riferisce a tutte quelle pratiche il cui fine è rendere il sito stesso ben indicizzato sui motori di ricerca. Ciò vuol dire permettere al sito di essere trovato facilmente tramite ricerche effettuate sui vari motori di ricerca, utilizzando parole chiave o frasi che molto probabilmente l'utente potrebbe utilizzare per ricercare informazioni sui servizi che il sito vuole proporre. Le metodologie che si applicano in campo SEO, sono sia di tipo tecnico (struttura del sito, costruzione delle pagine html, definizione dei link interni ed esterni...), sia di tipo contenutistico (realizzazione dei contenuti testuali e delle immagini).
RWD - Responsive Web Design
Il Responsive Web Design è una tecnica, che si applica ormai da tempo, per la realizzazione dei siti web al fine di renderli "responsivi", cioé adattabili in modo automatico al dispositivo con cui vengono visualizzati. Quest'ultimo può variare molto in termini di larghezza della viewport (area visibile) e risoluzione dello schermo; il sito, grazie soprattutto ad un appropriato utilizzo di alcune regole css, si adatta al dispositivo rendendosi fruibile al meglio, senza che l'utente debba intervenire con operazini di zoom sul display.
PWA - Progressive Web App
Le Progressive Web App sono applicazioni web, quindi realizzate con le tecnologie standar per il web (html, css, js) ed accessibili con un qualunque browser, che si comportano come se fossero applicazioni installate sul dispositivo dell'utente, sia esso un computer desktop, un tablet o uno smartphone. L'utente può decidere di installare la web app sul suo dispositivo ed a quel punto, l'icona rappresentativa dell'applicaione viene visualizzata insieme alle altre icone delle applicazioni installate. Per lanciare la web app, non occorre più aprire il browser, scriverne l'indirizzo nella barra degli indirizzi e premere "invio" (o utilizzare i "preferiti"), ma basta cliccare sull'icona della web app presente sul dispositivo. La PWA può funzionare offline, occupare tutto lo spazio messo a disposizione dal dispositivo (senza utilizzare l'interfaccia del browser), reagire ai mutamenti dello stato della rete, utilizzare il sistema di notifiche del dispositivo etc..
IndexedDB e storage API
IndexedDB e l'API Storage (che si divide in localStorage e sessionStorage) sono due metodi per permettere la persistenza dei dati sul computer dell'utente; sono un'enorme ed importante aggiunta al metodo basato sui Cookies (che si utilizzano ancora per lo scambio di piccole quantità di dati tra client e server). La Storage API permetete di memorizzare sul computer dell'utente fino ad un massimo di 5MB di dati in formato stringa (la quantità può variare da browser a browser); IndexedDB è invece un vero e proprio database, basato su oggetti JavaScript, che permette di memorizzare qualsiasi oggetto, comprese immagini, file audio e video, con un limite di spazio che può essere fino a circa l'80% della dimensione del disco.